All’interno dello spazio ideato e creato dai suoi due fondatori, Francesco Viletti e Valentina Cova, sito in Via Verdi 39 a Vigevano all’interno di una ex fabbrica di stampi per calzature, Scarpanō Teatro e Metodi Attivi ha costituito, in differenti e distinti periodi, una sua corrispondente Associazione Culturale che ha operato sul territorio fino a settembre del 2014 quando, dopo un’attenta riflessione, ha deciso di concludere il suo primo, intenso e importante percorso associativo.
Scarpanō Teatro e Metodi Attivi ha continuato così a perfezionare per tre anni il suo percorso artistico e pedagogico senza una corrispondente veste associativa.
A settembre del 2017, grazie al contributo di un rinnovato e ricostituito gruppo di lavoro, una nuova stagione associativa si è riavviata, con l’obiettivo di dare una forma istituzionale allo spirito di creatività e cooperazione che, nel corso degli anni, si è venuto a creare tra le persone che, a vario titolo, si sono rese protagoniste attive dei laboratori, dei percorsi e dei progetti che Scarpanō Teatro e Metodi Attivi ha ideato, realizzato e continua a sviluppare.
Con queste premesse viene così rifondata un’associazione culturale di tipo filodrammatico che si è ricollocata, a tutti gli effetti, nel solco del singolare percorso tracciato da Scarpanō Teatro e Metodi Attivi in questi anni, durante i quali i due fondatori hanno potuto potuto definire e precisare, con il contributo delle varie e preziose collaborazioni con professionisti delle arti performative, una personale e originale linea poetica e pedagogica, che questa rinnovata forma associativa si ripropone di arricchire e ampliare, dando vita ad una nuova stagione di progettazione e produzione.
Dal momento della sua ricostituzione Scarpanō Teatro e Metodi Attivi ha così ritrovato una sua corrispondente forma associativa che nella stagione 2021/22, in ottemperanza del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 (artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore), del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/06/2020 e dei successici decreti direttoriali n. 344 del 29/7/21 e n. 561del 26/10/21, ha completato la sua trasformazione iscrivendosi al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), e diventando a tutti gli effetti una Associazione di Promozione Sociale APS (13/5/2022 – numero identificativo TPL22L000271000XF – Atto n. 271, serie 3).