I LABORATORI DI SCARPANŌ PER ADULTI

HORROR VACUI 2024/25

LAB TEATRO ADULTI BASE a moduli

Il laboratorio si ripropone di fornire gli elementi base della pratica d’attore, in un dialogo continuo con tutte le forme d’arte che il teatro contiene, re-inventa e combina ogni volta,  ponendo l’attenzione sulle infinite possibilità che ognuno di noi ha di creare e costruire racconti e poter infine intrecciare il suo materiale d’attore con quello dell’autore, della regia, dello spettatore, e dei ‘compagni di viaggio’.

Coraggio, entrate!

Il laboratorio è diviso in due moduli.

Condotto da Francesco Viletti, Valentina Cova, Daniele Soriani

LAB TEATRO CONFLUENZE

Adulti Avanzato

La confluenza è il luogo dove corsi d’acqua, ghiacciai, strade, si uniscono. ‘Confluenze’ è il laboratorio nel quale la voce, la parola, il canto, il gesto e la danza si incontrano, scontrano, mescolano, confondono, e diventano teatro. Il laboratorio Confluenze è rivolto a coloro che, parafrasando Paul Klee, ‘pur non così temerari da pensare di capire il nocciolo della creatività, sono curiosi di spiarla quanto più possibile’, facendo del teatro il proprio paradigma di studio e ricerca. Le suggestioni progettuali che ogni anno Scarpanō propone diventano così altrettanti pretesti per offrire all’attore il suo imprescindibile spazio di allenamento e crescita. 

Condotto da Francesco Viletti, Valentina Cova, Daniele Soriani

LAB TEATRO Il Corpo Creativo

Il percorso si propone di condurre i partecipanti nell’esplorazione delle proprie potenzialità espressive, a partire dalla consapevolezza del proprio corpo, del proprio respiro e del movimento del corpo nello spazio, naturale e non. In sala utilizzeremo stimoli appartenenti a linguaggi differenti (suono, musica, parola, immagine) e correlati al mondo naturale per attivare la nostra creatività e consapevolezza corporea. Nel corso degli incontri in natura metteremo in relazione il nostro “corpo creativo” con lo spazio e gli elementi naturali, instaurando con essi un dialogo finalizzato a una maggior consapevolezza fisica e di sé, e al potenziamento delle nostre capacità creative ed espressive, stimolati dalla comunione con un ambiente naturale da incontrare, o ritrovare.  

Condotto da Alessia Gennari

LAB TEATRO Voce/Parola

Di voci sono affollate le storie, le storie che ascoltiamo, le storie che raccontiamo, le storie che portiamo sulla scena del teatro. La poesia della parola e la voce vivono insieme, nascono insieme, si pronunciano l’una con l’altra per raccontare l’uomo e il mondo. Da sempre. Per raccontare di noi e del nostro mondo. 

Il laboratorio è finalizzato alla scoperta della voce naturale, perché la voce compone l’identità di ognuno di noi, risuona dentro i nostri corpi e i nostri sensi, esprime le nostre emozioni. Ma il laboratorio ha anche come obiettivo il gioco della voce e con la voce: dove il suono che nasce in noi può risuonare in maniera inconsueta, nuova, inaspettata.  

Condotto da Sara Urban

LAB TEATRO Coralità

Il laboratorio è finalizzato all’esplorazione delle possibilità ritmiche e dinamiche della voce. I partecipanti, in situazione di coralità protetta e guidata, attraverso l’esecuzione non solo di semplici giochi canori e ritmici ma anche di alcuni brani corali di grandi autori, potranno scoprire il piacere di giocare con la propria voce, utilizzandola al di fuori della ‘gamma del parlato’. 

Per ri-guadagnare il piacere di cantare insieme, per creare melodie ed armonie e per scoprire qualcosa sulla musica, per riuscire ad apprezzarne anche i dettagli che normalmente ci sfuggono sebbene essa sia una costante della nostra quotidianità.

Condotto da Daniele Soriani

LAB M.A. Yoga e Pratiche di Movimento

Percorso che allena il corpo in termini di flessibilità, resistenza e consapevolezza del corpo, del respiro e di sé, a partire dalle tecniche dello yoga per creare un allenamento adatto a tutti i corpi e a tutte le età.

Il lab Yoga e pratiche di movimento è strutturato in presenza ogni 15 giorni, con l’aggiunta di lezioni registrate per praticare quando e dove si vuole

Condotto da Alessia Gennari

LAB M.A:. Taiji Quan

“Ricerca continua dell’equilibrio sia interiore che esteriore”, è un po’ questa, in estrema sintesi, una possibile ed attuale definizione della pratica del Taiji Quan. E’ una pratica che pur essendo stata creata per il combattimento è adatta a tutte le persone di tutte le età perché predilige la morbidezza alla durezza, la flessibilità alla forza. Il benessere ricercato non è solo fisico, la persona è infatti orientata a tenere attiva la mente e a relazionarsi con sé e con gli altri. Le forme che quest’arte codifica sono inoltre un’utile esercizio per sviluppare e mantenere viva l’intelligenza corporea dell’attore.

Per questa ragione i benefici che l’esercizio di tale pratica produce sono molteplici e diversificati in svariati ambiti. 

Condotto da Roberto Borgato

Lascia un commento