I LABORATORI DI SCARPANŌ PER BAMBINI E RAGAZZI

LAB TEATRO 4-6 anni – lunedì 17,00-18,00

In una notte di temporale, da soli, in un luogo sconosciuto, 

se incontrate qualcuno, che sollievo non è vero?

Ma se questo qualcuno fosse pericoloso?!

Lettori miei, cosa fareste? 

(In una notte di temporale Y. Kimura)

Attraverso un approccio ludico e non performativo, il lab teatrale 4-6 anni si prefigge di stimolare e sviluppare le possibilità creative dei bambini in uno spazio protetto in cui far vivere le idee e i personaggi che scaturiranno dalla loro fantasia. Condivideremo così tutte le emozioni che faranno capolino sulla scena durante questo meraviglioso viaggio di scoperta di sé e degli altri che è, per noi di Scarpanō Teatro e Metodi Attivi, il laboratorio teatrale, quest’anno sotto l’insegna di una delle emozioni più ‘elettrizzanti’: la paura.  Coraggio, entrate!

Condotto da Valentina Cova

LAB TEATRO 7-10 anni – mercoledì 17,00-18,30

Io il coraggio ce l’ho, è la paura che mi frega! 

(Totò in Figaro qua, Figaro là)

Attraverso gli stimoli della letteratura per bambini e ragazzi della nostra Bottega del LibroTeatro e la nostra pedagogia teatrale, che spazia dal teatro d’attore, al mimo, al corpo spontaneo ludico e clowneso, i bambini potranno dare vita, attraverso un parallelo percorso guidato di letto-scrittura creativa, a buffi e mostruosi personaggi. In un clima divertente e libero dal giudizio affronteranno così il loro percorso di vera e propria … autoconsapevolezza orrorifica, per scoprire infine che tutte le paure possono essere s-drammatizzate.

Potranno così dare vita, copro e sostanza, insieme ai compagni di viaggio, alle loro emozioni, convogliandole in una rappresentazione collettiva costruita in uno spazio tutto per sé, in cui ciascuno può partecipare attivamente, con spontaneità, sincerità e creatività. 

E tu il coraggio ce l’hai? Non aver paura… prova a bussare!

Condotto da Valentina Cova, Francesco Viletti e Federica Adamo

LAB TEATRO Medie – martedì 17,00-19,00

“Quando tu mi dici, ‘provate a parlare con il vostro corpo’ io faccio finta di non avere la mia voce e da lì riesco a capire che io non ho la voce però ho ancora tutto il mio corpo per comunicare con gli altri”. (Sofia 11 anni, partecipante a un nostro laboratorio teatrale) 

Il teatro è un gioco e come tale andrebbe vissuto. Non un momento stressante in cui salire su un palco può generare eccessive ansie e paure, ma uno spazio ‘altro’ , a cui tutti possono accedere dando voce alla propria interezza, con spontaneità e creatività. Il laboratorio teatrale per ragazzi è il teatro del futuro, il teatro della ‘grazia del fiore giovane’. Coraggio, entrate

Condotto da Valentina Cova, Federica Adamo e Daniele Soriani 

LAB TEATRO Superiori – martedì 17,00-19,00

“La forte fantasia fa di questi scherzi: se si spera di provare una certa gioia, si inventa la persona che reca quella gioia; o se, di notte, si prova una certa paura, com’è facile scambiare un cespuglio per un orso!” (Teseo, Atto V, Sogno di una notte di mezza estate, W. Shakespeare).

La fantasia ha una sua grammatica, che ognuno di noi può allenare e che il teatro può far risplendere. Il laboratorio teatrale di Scarpanō Teatro e Metodi Attivi è un teatro in divenire in cui nutrire la propria creatività lavorando sulle capacità espressive del singolo e del gruppo in uno spazio altro in cui sperimentare i fondamenti del linguaggio scenico : corpo, azione, voce, scrittura. Coraggio, entrate!

Condotto da Francesco Viletti, Valentina Cova, Sara Urban e Daniele Soriani

Lascia un commento